Lavabi industriali per la pulizia delle mani, quale è la loro utilità in cucina?

lavabo industriale

Spesso un lavabo industriale, è una soluzione ideale per le esigenze di pulizia del personale all’interno di una cucina. La sua robustezza e la praticità nel permettere le operazioni di lavaggio sono sorprendenti.

 

Un lavabo industriale inox è la soluzione ideale, per le cucine che sono interessate ad avere un sistema per lavarsi le mani facile e che non permette contaminazioni tra le varie tipologie di cibo. Infatti, grazie alla possibilità di funzionamento mediante pedali o pulsante ad altezza ginocchio, questo tipo di lavandino non ha necessità dell’utilizzo delle mani per essere utilizzato.

Materiali inossidabili

I lavandini industriali in acciaio inox, offrono un materiale resistente alla corrosione giornaliera che i prodotti per la pulizia e gli alimenti portano a questo materiale. Durante il normale utilizzo del lavandino, è facile che limone, aceto o altri alimenti si trovano a contatto con la superficie del lavandino. Se il materiale non è adatto a resistere all’acidità di queste sostanze, con il passare del tempo diventare sempre più opaco e si avrà la possibilità che si formi qualche buco.

La corrosione degli alimenti e dei detersivi, è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si acquista un elettrodomestico o un mobile per una cucina professionale.

Facilità di utilizzo

I cuochi, gli addetti alla pulizia e i camerieri, durante la preparazione della linea per il servizio e il servizio possono pulirsi le mani in maniera veloce e senza possibilità di contaminare il lavandino. Infatti, i comandi a piede o mediante le ginocchia, permettono di lavarsi nel migliore dei modi le mani ma senza utilizzare queste ultime per l’apertura dell’acqua o il dosaggio del liquido detergente.

Non avrebbe senso, utilizzare le mani per aprire l’acqua, lavarsele e poi chiudere il rubinetto. Rubinetto, che è stato aperto con le mani sporche. In poche parole, si tornerebbe alla situazione di partenza. Le mani di chi ha aperto e chiuso l’acqua, sono ancora sporche e ricche di germi.

lavabo industriale

Minimo ingombro

Le dimensioni di un lavabo industriale per la pulizia delle mani è spesso molto piccola, così da ridurre al minimo l’ingombro nella zona dove è destinato ad essere posizionato. In cucina, spesso lo spazio a disposizione è sempre esiguo. Quindi, se esiste la possibilità di installare una attrezzatura di piccole dimensioni è sicuramente un fattore più che positivo.

I lavabi industriali che si utilizzano per la pulizia delle mani, spesso hanno una misura molto contenuta. Diventando di dimensioni importanti, man mano che cresce il numero di persone che utilizzeranno questa attrezzatura. Un modello con due rubinetti e un distributore di igienizzante per le mani, può misurare circa un metro di larghezza.

 

La scelta del giusto lavabo industriale per la pulizia delle mani, deve essere eseguita in base al numero di persone presenti all’interno della cucina. Inoltre, è bene valutare anche la tipologia di preparazioni che si andranno ad eseguire e la presenza di personale extra nel caso di eventi speciali o altro. In questo modo, si potrà essere sicuri di scegliere un’attrezzatura idonea a rendere più agile ogni giornata lavorativa all’interno della cucina.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.