Scoprire le migliori ricette della Toscana

La Toscana è una terra ricca di buoni piatti gourmet che vengono apprezzati da ogni parte del mondo. Le ricette tipiche della cucina toscanasono basate su ingredienti freschi, genuini e stagionali, come i legumi, i formaggi, frutta e verdura. Le ricette tipiche della tradizione toscana sono preparati di solito con ciò che viene trovato quotidianamente nei mercati locali e sono sempre delle ricette semplici, veloci e ricche di gusto e sapore. Molto apprezzata dai turisti, la cucina toscana può essere apprezzata al meglio quando viene preparata da uno chef che conosca i metodi segreti e le procedure per produrre sempre ottimi piatti. Per degustare le ricette tipiche è infatti consigliabile rivolgersi ad uno dei ristoranti di lusso a Firenze, dove lo chef stellato Michelin esprimerà tutta la sua creatività rielaborando le tradizionali ricette fiorentine.
Nonostante la semplicità dei piatti, la cucina toscana si distingue per la sua enorme ricchezza e varietà di gusti. Le portate sono sempre abbondanti, come impone la tradizione fiorentina. Tutti i piatti vengono quasi sempre serviti in abbinamento con il pane tipico toscano: semplice, bianco e soprattutto senza sale, quindi è ottimo anche per coloro che non amano mangiare cibi molto saporiti. La tradizione del pane senza sale risale al XVI° secolo, quando una legge toscana sul sale fece modificare ai panificatori locali il modo in cui erano soliti preparare il pane, eliminandolo del tutto. Questo giustifica anche l’altro aspetto tipico della cucina toscana, ovvero il grande gusto e sapidità presenti nei piatti tipici della tradizione: il pane toscano è quindi la soluzione ideale da inzuppare nell’olio e nei sughetti vari che accompagnano quasi tutte le preparazioni principali.
La prossima volta che si decide di organizzare un viaggio in Toscana è quindi consigliabile fermarsi per un buon pranzo o una ottima cena in un ristorante di lusso a Firenze, in modo da poter apprezzare tutta l’enorme varietà di ricette tipiche rivisitate in chiave moderna, come il caciucco, la fiorentina o la sempre apprezzata ribollita toscana, decisamente amata dai turisti di tutto il mondo per la sua semplicità.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *